Studio di fattibilità: analisi approfondita del terreno, delle pendenze e dei vincoli. Qualifica agronomica preliminare con studio delle colture e valutazione dei benefici agronomici, per valutare se il terreno è idoneo agli impianti di Sun’Agri.
Analisi della linea elettrica ipotetica per il collegamento alla cabina più prossima.
Sviluppo: elaborazione di un primo layout di progetto e del relativo schema unifilare, necessari per la presentazione di una richiesta di connessione a E-distribuzione oppure a Terna. Una volta ottenuta la connessione, sviluppo del Business Plan per valutare la redditività del Progetto. Avvio di tutti i passaggi dell’iter autorizzativo, secondo la procedura di autorizzazione identificata (es. edilizia libera, PAS, AU etc.).
Finanziamenti: supporto nella fase di ottenimento dei finanziamenti. Alcuni canali potrebbero essere quelli istituzionali tradizionali degli Istituti di Credito, oppure finanziamenti di tipo privati, club deal e fondi. Il supporto ai finanziamenti comprende anche l’eventuale partecipazione a Bandi PNRR ed altre iniziative mirate.
Ingegneria e progettazione: studio del progetto ingegneristico di dettaglio sia da un punto di vista elettrico sia strutturale. Elaborazione del progetto esecutivo, con il dettaglio del computo metrico e delle Milestones.
Costruzione: all’interno della Rete è possibile appaltare la costruzione con servizi full EPC (chiavi in mano), svolti dagli stessi Partner della Rete, inclusa la fornitura e la posa delle strutture, delle cabine e il genio civile.
Servizi di manutenzione dell’impianto: Manutenzione e pulizia periodica dell’impianto e manutenzione ordinaria della centrale elettrica
Pilotaggio: Pilotaggio dell’impianto grazie ai software proprietari brevettati di Sun’Agri, che provvede anche al monitoraggio agronomico costante negli anni;
Monitoraggio: Monitoraggio agronomico nel tempo, con costante confronto dei risultati agronomici e produttivi tra zona con impianto agrivoltaico e zona di controllo.
Vuoi approfondire tutti i nostri servizi?
Fornisci informazioni dettagliate sul tuo terreno, lo analizzeremo gratuitamente per verificare se può essere adatto a un progetto agrivoltaico avanzato.